Corso Addetto all’uso di carrelli elevatori con conducente a bordo


Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall’ articolo 73, comma 4 del D.Lgs 81/2008, vengono annoverati all’interno della sopracitata categoria:
– CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI U/FF030
– CARRELLI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO U/FF031
– CARRELLI/SOLLEVATORI/ELEVATORI SEMOVENTI TELESCOPICI ROTATIVI U/FF032
I corsi di formazione per le categorie sopracitate, prevedono lo svolgimento di tre moduli formativi suddivisi in: modulo Giuridico-Normativo della durata di 1 ora, modulo Tecnico della durata di 7 ore e il modulo Pratico della durata di 4 ore; per le tipologie dei carrelli di cui sopra.

Modalità

I moduli di formazione si articolano, come detto, in modulo Giuridico-Normativo, modulo Tecnico (della durata di 7 ore) e un modulo Pratico; per un totale di 12 ore (8 ore teoria + 4 ore pratica). Al termine dei moduli teorici e pratici, si svolgeranno le prove di verifica
intermedia e finale. Il modulo giuridico normativo (1 ora) tratta: Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature da lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.), e le responsabilità dell’operatore. Il modulo Tecnico della durata di (della durata di 7 ore) affronta le tipologie e le caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno; i principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi; nozioni elementari di fisica (condizioni di equilibrio dei carichi, linee di ribaltamento, stabilità statica, portata, ecc.) ; la tecnologia dei carrelli semoventi; i componenti principali; i sistemi di ricarica delle batterie; i dispositivi di comando e di sicurezza e le condizioni di equilibrio; controlli e manutenzioni; modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi e procedure di movimentazione. Il modulo Pratico, che ha la durata di 4 ore, prevede l’illustrazione dei vari componenti e delle
sicurezze, la manutenzione e le verifiche giornaliere. Il carrello verrà guidato su percorso di prova, per evidenziare le corrette manovre a vuoto ed a carico. I contenuti dei singoli moduli sono conformi al programma di formazione, così come previsto nell’ allegato VI dell’ Accordo Stato- Regione del 22 febbraio 2012.

RICHIEDI Scheda del corso